Felci - Informazioni utili
Bellissime e diversissime fra loro, le Felci non vengono tenute nella dovuta considerazione dalla maggior parte dei giardinieri per l’unico difetto imputabile a questo genere di piante da ombra: non hanno fiori. Sono invece eccezionalmente decorative sia utilizzate scegliendo soltanto fra la vasta gamma delle stesse specie sia abbinandole ad altre piante che richiedono le stesse esposizione e terreno quali per esempio le ortensie, gli ophiopogon, le reneckie, le azalee e così via fino, temperature climatiche che lo permettano, con spathiphyllum, dracaene, phalenopsis, ecc.
Nonostante vogliano avere le radici al fresco sono comunque molto resistenti all'aridità che contrastano andando a riposo precocemente.
E’ bene invece ricordare che sono piante resistentissime anche al freddo e che richiedono soltanto ombra e terreno leggermente umido, nero e spugnoso come quello che di solito si trova nei boschi più folti e che, alle specie spoglianti durante l’inverno, possono essere alternate quelle sempreverdi con risultati verdi bellissimi.